Gestione quotidiana del personale

Gestione quotidiana del personale

Lo Studio offre assistenza nella redazione o revisione del codice disciplinare e delle policies aziendali in materia di orario di lavoro, ingresso ed uscita dai locali aziendali, modalità di comunicazione/richiesta di ferie, R.O.L. e permessi, distacchi, trasferte e trasferimenti, partecipazione a corsi di formazione, corretto impiego degli strumenti di lavoro, impianti di videosorveglianza, salute e sicurezza, ecc.

L’obiettivo è quello di offrire al personale indicazioni e prassi condivise con il Management, così che si possano ridurre le situazioni di potenziale conflitto tra il datore di lavoro e i dipendenti.

Lo Studio, inoltre, offre assistenza e consulenza per la corretta gestione delle condotte di rilievo disciplinare del personale, potendo predisporre le lettere di contestazione disciplinare e, nei casi necessari, le lettere di irrogazione del provvedimento disciplinare più opportuno in base alle indicazioni della legge, del CCNL e della giurisprudenza.

Ci occupiamo altresì di fornire il supporto necessario alle imprese affinché queste ultime possano assumere correttamente le decisioni che hanno un impatto sul personale, come la riorganizzazione dei reparti, la soppressione di una posizione lavorativa, la chiusura di un’unità produttiva, l’esternalizzazione di un servizio, la gestione di attività in regime di appalto.

Infine, lo Studio è specializzato in attività di due diligence giuslavoristica, in italiano e in inglese. Come noto, infatti, è necessario che le operazioni di trasferimento d’azienda o di ramo d’azienda siano eseguite con l’assistenza di avvocati specializzati in diverse discipline, così che l’operazione in questione possa svolgersi in modo conforme alla normativa vigente.

In questo senso, sotto il profilo giuslavoristico, lo Studio Tanieli provvede a richiedere alla società Target tutte le informazioni necessarie per una completa analisi delle modalità di gestione del personale da parte della stessa.

Successivamente, mediante l’approfondita attività di analisi appena menzionata, lo Studio fornisce all’acquirente una rappresentazione della situazione AS IS dell’impresa Target, indica il costo del personale che dovrà sostenere l’acquirente e fornisce le indicazioni di quali eventuali azioni occorre intraprendere in prospettiva per gestire correttamente i dipendenti della Target passati alle proprie dipendenze.

Altre aree di specializzazione